12/05/2011

COMPLEANNO BABYGIORGIA:INIZIANO I PRPARATIVI

Questi giorni sono un pò assente dal blog (anche se sto preparando diversi tutorial dei lavoretti di Natale....) perchè l'8 dicembre la nostra piccola Giorgia compirà 2 anni...e così  sono inziati i preparativi!!
Ieri ho provato il pan di spagna con la ricetta del bimby e devo dire che è venuto eccezionale, quella di ieri era solo una prova, quello vero lo preparerò mercoledì pomeriggio per farcirlo e decorarlo giovedì mattina.
Oggi pomeriggio ho invece provato la pasta di zucchero...era da tantissimo tempo che volevo provare ma non avevo mai avuto il giusto incentivo....ed ora è ormai giunto il momento.
La prima che ho fatto (sempre con il bimby) è venuta troppo dura, perchè non ho aggiunto acqua mentre il bimby impastava, però l'ho aggiunta dopo cercando di rimendiare...è rimasta sempre un pò dura, ma si dovrebbe riuscire a lavorare.
Il secondo impasto è venuto perfetto, morbido al punto giusto....questa volta l'ho fatto leggermente più morbido ed ho aggiunto un po' di zucchero a velo mentre lo impastavo a mano...sono proprio soddisfatta.
Ora ho  incartato tutto con la pellicola e ho messo in un vasetto ermetico....speriamo si conservi bene!!!
Giovedì mattina inizierò la decorazione della torta......vi farò sapere e prometto che vi farò vedere le foto!!!!(se viene male ci facciamo due risate!!!)

Di seguito le ricette:

Pan di spagna (con lievito)(con il bimby):

IMPORTANTE: pesare le uova, perchè farina e zucchero devono essere di pari peso delle uova
- 4 uova temperatura ambiente (260 gr)
- 260 gr di farina 00
- 260 gr di zucchero
- 50 gr di acqua
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale

imburrare ed infarinare una teglia di 26 cm di diamentro (la mia teglia è di 24 cm di diametro, è venuto bene ugualemente) oppure rettangolare 31X19;
mettere nel boccale uova, farina, zucchero, 50sec. vel 5. passati 25 sec. aggiungere l'acqua dal foro del coperchio e dopo altri 15 sec. aggiungere il lievito ed il sale;
versare nella teglia, infornare a forn statico a 160° per 30-40 min;
Fare la prova dello stecchino per vedere se è pronto, capovolgere sulla grata del forno e lasciar raffreddare;
Farcire solo dopo che si è raffeddato altrimenti si potrebbe rompere.
Il giorno dopo è esattamente come quando è stato sfornato.

Pasta di Zucchero (con il bimby)
- 450 gr di zucchero a velo
- 50 ml di glucosio
- 5 gr di colla di pesce
- 30 ml d'acqua

Riempire un contenitore con acqua freddissima immergervi la colla di pesce e lasciare a bagno epr circa 15 minuti;
strizzare la colla di pesce e metterla in un pentolino insieme al glucosio;
mettere sul fuoco a fiamma bassissima e mescolare finchè non sarà tutto sciolto, attenzione a non far bollire;
mettere lo zucchero a velo nel boccael del bimby e unire poco alla volta il composto glucosio appena preparato, impostanto la velocità a 3;
aggiungere qualche cucchiaino di acqua in base alla consistenza dell'impasto (considerate che deve venire abbastanza morbido per essere agevolmente manipolato).

A presto con il resto dei preparativi e le foto!!!
MammaLaura

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...