1/17/2012

SAPONE IN POLVERE PER LAVATRICE FATTO A MANO

Mi sono imbattuta qualche giorno fa nell'articolo di natixdelinquere sul sapone per lavatrice fatto in casa.....era un po' che ci pensavo, ma non avevo mai approfondito l'idea invece grazie al loro articolo ho capito che non è una cosa poi tanto difficile, così ho provato.


SAPONE IN POLVERE PER LAVATRICE 


Ingredienti:
1 sapone di marsiglia vegetale (per scegliere il più naturale è meglio andare a leggere qui)
1 confezione di bicarbonato di sodio
1 confezioni di soda solvey (attenzione diversa dalla soda caustica)




Le quantità sono le seguenti:
2 tazze di sapone di marsiglia grattugiato (io ho frullato con il bimby per velocizzare il tutto)
1 tazza di bicarbonato 
1 tazza di soda solvey




Il procedimento è semplicissimo, basta mescolare tutto insieme ed il gioco è fatto!!!
Considerate che con un sapone di 400 gr ci sono venute due tazze perfette.




Questa è la quantità che è venuta dimezzando la dose scritta sopra....vi chiederete che cosa abbiamo fatto con l'altra tazza di sapone ......il SAPONE LIQUIDO ovviamente (presto la descrizione)!!!




Questo sapone è stato una vera scoperta, ci abbiamo messo solo 10 minuti a farlo ed il risultato è stato molto soddisfacente, la lavatrice che abbiamo fatto a 40° è venuta pulita come con il solito detersivo, non è profumato (ma a noi non piacciono i saponi profumati!!) ed al tatto da una sensazione piacevolissima.


Siamo veramente contenti, ora finiremo le scorte di detersivi industriali e poi passeremo alla auto-produzione di sapone.


MammaLaura

9 commenti:

  1. Devo provare questa formula. Io sto usando 3-4 cucchiai di bicarbonato per la lavatrice dei pannolini lavabili, aggiungendo mezzo bicchiere di ammorbidente e qualche goccia di tea tree oil come igienizzante. I risultati sono sorprendenti, ma non ho provato sul resto del bucato.
    Scusa la domanda banale: la soda Solvay si trova al supermercato? Vorrei provare... :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Tamara, la soda Solvey l'ho trovata al supermercato, dovrebbero averla tutti.
    Noi non abbiamo mai provato la tua formula comunque questo sapone ci ha sorpresi veramente tanto, è economico, facile da realizzare e non inquina, sembra proprio perfetto!!!!
    Per esempio quello liquido, di cui ancora devo scrivere (anche se avrei dovuto farlo diversi giorni fa....;-)), non ci è venuto molto bene, non so se abbiamo sbagliato qualcosa, comunque anche nel lavaggio non ci sembra così efficiente come quello in polvere....
    Scusa, mi sono dilungata tantissimo....spero di esserti stata d'aiuto, anche se siamo alle prime armi!!!!
    Grazie per essere passata a farci visita!!!
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per le informazioni! Voglio proprio provarlo. Sono andata a leggermi anche il link sul sapone di marsiglia che hai indicato e sto esplorando anche altri articoli di questo sito interessante (grazie grazie!!!). Vorrei passare a questo modo di pulire. Ho provato, per esempio, una ricetta per la lavastoviglie fatta con sale, aceto e limone. I risultati sono stati discreti, ma non sempre, anche perchè a volte rimane una patina grigiastra.
      Comunque ci provo e ti faccio sapere com'è andata. A presto!!

      Elimina
  3. Se trovi una buona ricetta per la lavastoviglie fai un fischio, anche noi vorremmo provare...al momento sono alla ricerca della cera d'api per il burrocacao, ma non riesco a trovarla, mi sa che dovrò aspettare i mercatini dove ci sono gli apicoltori che vendono il miele!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, da noi la cera d'api viene venduta a 10 € al kg...se vuoi te ne porto un pò quando ci incontriamo!

      Elimina
  4. Solo un'ingenua domanda: è "solo" per essere eco-friendly (e sarebbe già una buona causa, per carità) o alla fine costa pure meno?Il sapone di Marsiglia non costa pochissimo... gli altri ingredienti? Sono molto interessata al caso: per motivi di studio non vivo più coi miei e lavatrici ormai sono un problema anche mio! :D Grazie mille, buon tutto, C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, aggiungerò il costo anche nell'articolo....io ho pagato il sapone da 400 gr 3,70 al negozio biologico perchè leggendo in rete in quelli del supermercato c'è di tutto di più dentro, ti rimando a questo articolo che spiega molto bene quali sono le caratteristiche per un buon sapone di marsiglia http://www.lareginadelsapone.com/2010/02/utilizziamo-il-sapone-di-marsiglia_11.html.
      considera che non ho fatto molte ricerche, ma sono sicura che si può trovare un buon sapone ad un costo più contenuto.
      Poi la soda e il bicarbonato in tutto le due confezioni costano in torno a 3 € ma le puoi usare anche altre volte e soprattutto il bicarbonato anche per altre cose.
      La foto che vedi del barattolone con il sapone in polvere è la quantità usando metà sapone(l'altra metà l'ho usata per quello liquido).
      Riassumendo, il costo da me sostenuto(se usiamo tutti gli ingredienti per il sapone in polvere) si aggira intorno ai 4,5€ se si cerca bene molto probabilmente anche meno, inoltre questo sapone ve usato in quantità ridotta perchè è fortemente concentrato, quindi con queste quantità ci si riescono a fare davvero molto lavaggi.Per capirci io uso un dosatore con diametro 2,5 cm e alto 2 cm, ti assicuro che è veramente poco rispetto alle quantità esagerante che usavo degli altri saponi.
      Se posso permettermi, ho usato (anzi sto ancora usando, dura tantissimo) il detersivo in polvere dell'ikea, sinceramente mi è piaciuto molto, costa poco e ci si fanno moltissimi lavaggi perchè anche questo è concentrato questo è il link http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50207423/ io l'avevo pagato intorno ai 7€ probabilmente era una delle prime offerte, è uscito da poco.
      Spero di esserti stata di aiuto!!!
      Aspetto i tuoi racconti su Amsterdam che a me piace moltissimo!!!!

      Elimina
  5. Giacomo Apicella15 marzo 2012 14:07

    Salve, le volevo chiedere un parere riguardante dei fiocchi di sapone: vorrei sapere come faccio ad avere una sciuma densa come nella foto al seguente url:(http://www.tts-group.co.uk/shops/tts/Products/PD1719265/Soap-Flakes/) bastano solo le scaglie di sapone messe agitate nell' acqua? sinceramente non credo. Vorrei usare della schiuma densa per fare il bagno.
    Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  6. Ciao Giacomo, scusami per il ritardo sella risposta, ma non sono in grado di aiutarti.non ho mai usato i fiocchi di sapone, però ti consiglio di chiedere a http://www.lareginadelsapone.com/ lei è una vera esperta e spero riuscirà ad aiutarti.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...