2/25/2012

SCUOLA MATERNA....ARRIVIAMO!!!

E' incredibile Babygiorgia andrà alla scuola materna con la mia stessa maestra della scuola materna!!!
Lo abbiamo scoperto per caso, siamo andate a fare una visitina alla scuola in cui avevo intenzione di iscrivere BabyGiorgia e chi troviamo....la mia maestra di scuola materna, nonché mamma di una mia amica (che ha un figlio della stessa età della nostra).

E' strano, ero molto preoccupata per la scelta della scuola materna, data la nostra pessima esperienza con l'asilo nido, per settimane ho chiesto, mi sono informata ho visitato altre scuole e poi arrivo nella nostra scuola di competenza e chi incontro...la mia maestra!!!
Questo incontro mi ha tranquillizzata moltissimo.

Non ho avuto dubbi, iscrizione fatta e accettata....speriamo bene....la scuola è piccolina, ci sono tre classi di 25 bambini, hanno una piccola palestra ed una piccola biblioteca (mi è piaciuta molto!!) in cui i bimbi sono liberi di guardare tutti  i libri che vogliono per un po' e poi la maestra legge un libro a tutti i i bimbi!!!
Anche a BabyGiorgia è piaciuta molto, mi sembra che si sia trovata a suo agio, tanto che non voleva più andare a casa!!!!

Incrociamo le dita, sto cercando di dirle che sarà bellissimo andare con i bimbi grandi alla scuola materna, tra qualche mese ho pensato di proporle qualche libro a riguardo per accentuare tutti  i lati positivi (se avete qualche consiglio accettiamo volentieri!!!).

Come sono le vostre esperienze a riguardo???

MammaLaura




21 commenti:

  1. Un saluto a tutta la famiglia! Avete creato un blog proprio carino dove vedo, tra le altre cose, si parla anche di libri! Vi seguirò!
    ps: se BabyGiorgia non voleva più venir via mi sembra un buon segno! Il primo impatto è importante! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marica, grazie per la tua visita!!!Si speriamo proprio che sia un buon segno!!!

      Elimina
  2. Ciao grazie della visita complimenti per il blog..ti seguiro sicuranente..ho 2 libri sulla scuola materna..uno di topo tip..l'altro si chiams "la mia scuola" la coccinella-collana quante domande quante risposte.un abbraccio piacere averti conosciuta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la visita e per i consigli, ora cerco i libri!!!

      Elimina
  3. Che bella coincidenza! E che meraviglia che abbiano una biblioteca a scuola :) !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, l'idea della biblioteca mi ha reso felice!!!!

      Elimina
  4. Ma dai, che coincidenza! Immagino che questa maestra abbia tanta esperienza e quindi devi essere davvero contenta. Anche nella scuola di Topastro c'è il papà di una bimba che è stato allievo della maestra attuale. La scuola infanzia che frequenta Topastro è ancora più piccola, 50 bimbi circa. Ci sono cose che mi piacciono e altre meno. Purtroppo non mi trovo d'accordo sulla linea educativa e sulle cose che vengono considerate importanti ma non posso dire che sia una cattiva scuola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedremo....a livello di attività non ho idea di quello che faranno, comunque se intanto si trovasse bene con le maestre sarei davvero contenta!!!E poi per le attività più divertenti e educative ci siamo noi mamme...e tu mi insegni!!!!

      Elimina
    2. Sono d'accordo. E te lo auguro! Di trovare un ambiente sereno, curato ed educatrici gentili e aperte :-)

      Elimina
    3. Incrociamo le dita!!!
      Grazie!!!

      Elimina
  5. grazie per essere diventata mia follower, purtroppo non ho consigli, non essendo mamma. bacioni

    RispondiElimina
  6. stai serena la scuola dell'infanzia è un bel posto per i piccoli, dove imparano e socializzano in modo giocoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te....spero proprio che Giorgia ci vada volentieri, altrimenti diventerebbe un incubo!!!

      Elimina
  7. i bambini sono pieni di grandi e inaspettate risorse! il mio primo bimbo piangeva tutti i giorni ed è stato un inferno per i primi 2 anni... un continuo "inserimento"... la mia seconda (una coccolona di prima categoria) alla scuola materna è fiorita. nonostante abbia trascorso i suoi primi 3 anni di vita insieme a me ... ora aspettiamo al varco il terzo (che attualmente è al nido ...e non mi da' nessun problema) ... e poi la quarta (che a giorni nascerà!) ... ne vedremo delle belle! augurissimi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!devo dire che sono positiva verso questa nuova esperienza....vedremo....anche Giorgia è molto coccolona!!!Complimenti per la tua bellissima famiglia!!!

      Elimina
  8. Ciao! Anche noi abbiamo fatto l'iscrizione alla scuola materna. Abbiamo cercato di scegliere la migliore ma non sapremo niente prima di aprile/maggio.
    Io sono molto preoccupata, noi abbiamo avuto e abbiamo tuttora un'ottima esperienza con il nido e purtroppo sia dalle amiche "reali" che da quelle "virtuali" non sento parlare troppo bene della materna. Incrociamo le dita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido le tue preoccupazioni....anche se cerco di essere il più ottimista possibile, ho paura di trasmettere a Giorgia le mie sensazioni.....e poi il fatto che ci sia una maestra che conosco mi tranquillizza abbastanza....ma forse sbaglio...non so....ne riparliamo tra qualche mese!!!

      Elimina
  9. Che cosa bellissima! Quante persone possono dire di aver avuto la stessa maestra della propria mamma? BabyGiorgia potrà vantarsene .-)
    Io mi ritengo abbastanza fortunata con Raffaella, è al secondo anno di materna (il nido non l'ha frequentato) e si è inserita bene fin dall'inizio nonotante i suoi problemi di relazione e comunicazione. Le maestre sono tutte gentili, discretamente preparate e con una buona volgia di lavorare con i i piccoli allievi.
    Raffy ha per 12 ore e mezza l'insegnante di sostegno (quella di quest'anno mi piace, quella dell'anno scorso era buona e cara ma senza alcuna preparazione...) ma anche quynado lei non c'è le altre maestre si fanno in quattro per coinvolgerla e seguirla il più possibile.
    Le attività sono abbastanza stimolanti e varie, quest'anno stanno facendo anche un pò di musicoterapia e Raffy ne è entusiasta.
    E' la scuola materna comunale, ma crdo che non avrei rovato di più in quelle private che ho conosciuto un pò tramite amici che ci hanno mandato i loro bimbi.
    Un abbraccio e in bocca al lupo fin da adesso per il nuovo anno scolastico che arriverà in men che non si dica...il tempo vola, si sa!

    Ciao!
    Maris

    RispondiElimina
  10. mamma mia quanti errori di battitura nel mio commento di poco fa, scusa!!!
    scrivo troppo velocemente e non rileggo mai :-)

    RispondiElimina
  11. Ciao Maris, grazie per la tua esperienza!Devo dire che i vostri commenti mi hanno rasserenata, siete tutte abbastanza soddisfatte della scuola materna....e questo è positivo!!!Tra le scuole private e quelle pubbliche io ti posso solo dire che BabyGiorgia ha frequentato un anno di nido privato e l'esperienza non è stata delle migliori, poche maestre, (a mio avviso) poche attività, stanza buia (per risparmiare sulla luce credo), in aggiunta BabyGiorgia ha pianto dal primo all'ultimo giorno, non rideva più e a 14 mesi ha iniziato lo sciopero della fame che si è protratto fino alla fine dall'asilo, ovvero a 18 mesi!!Per fortuna che è passato....è stato un incubo...forse prima o poi gli dedicherò un post intero!!!per questo sono un pò preoccupata per la materna...ma sono convinta che Giorgia mi stupirà!!!
    Mi sono un po' dilungata ma è un argomento che mi tocca da vicino!!!
    Per gli errori di battitura non ti devi proprio preoccupare, sono l'ultima persona che si permetterebbe di criticare...io improvviso...non sono certo una brava scrittrice!!!
    Un abbraccio e grazie per la tua partecipazione!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...