3/17/2012

LA MIA VERA PASSIONE "IL CARTONAGGIO"



E' proprio così, la mia vera passione è il cartonaggio.
E' ormai giunto il momento di parlarne con voi!!!

Mi piace creare oggetti e pasticciare con tanti materiali, ma come la carta non c'è niente.
Questo amore è iniziato circa 10 anni fa, tutto è partito per gioco, come spesso accade, ma poi si è trasformato in una professione che ho svolto con enormi soddisfazioni per due anni fino a che la mia salute ha deciso che lavoravo troppo (lavoro full time come impiegata e album e cartonaggio fino alle 3 di notte tutti i giorni o quasi +  matrimonio da preparare + fine settimana inesistenti), non ce l'ho fatta più, ho dovuto rinunciare.
Tanto per farvi capire meglio, realizzavo album, quaderni, agende, scatole, partecipazioni di nozze, rubriche....e li vendevo ai negozi con tanto di partita iva, se siete curiosi il mio ex-sito è www.crealbum.it  (da qui capite il significato di crea-family!!!!).
Quanti impegni, quanta stanchezza ma quanta soddisfazione, sentire i negozianti che ti chiamano dicendo che hanno già venduto tutto e hanno bisogno di altri album non ha prezzo.
Ovviamente senza il supporto della mia famiglia CreAlbum non sarebbe esistito, mi hanno aiutato in tutto, sia moralmente che materialmente, tagliando carta, incollando e consegnando album in giro per la città.
CHE SODDISFAZIONE!!!
Da quando sono diventata mamma non ho più realizzato album...anche se avrei un sacco di foto da sistemare....
Mi piacerebbe moltissimo ricominciare a creare e diffondere l'amore per questo hobby che, non so perché, non è molto diffuso, o forse è diffuso ma non se ne parla...non saprei....
Con questo post inauguro una nuova sezione del nostro blog che parlerà di CARTONAGGIO!!!
Se avete domande dubbi o perplessità chiedete pure!!!

                                            Che cos'è il cartonaggio?

Letteralmente: tecnica dell'utilizzazione e della lavorazione del cartone.

Per me il cartonaggio è la creazione di oggetti come scatole, album, cornici, portapenne, agendine, rubriche....con la carta, il cartone, la colla e tanta tanta fantasia!!!
Si possono usare molti tipi diversi di carte...ma di questo vi parlerò in un post apposito...

Ho inserito alcune foto dei miei lavori per rendere l'idea!





Spero di avervi incuriositi un pochino!!!!
Ragazzi ho realizzato il  mi sogno, abbiamo aperto il CreaFamily Shop dove trovata tantissimo materiale creativo per il cartonaggio e non solo, venite a trovarci!!
MammaLaura

22 commenti:

  1. Ma sono bellissimi!!e sei proprio brava,attendo altri post al riguardo:)fammi capire una cosa,li vendevi ma ora hai smesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, non sai quanto mi possono far piacere i tuoi complimenti....si hai capito bene, ho smesso,non ho più la p. iva quindi diventa difficile acquistare il materiale....ma non sai quanto mi piacerebbe poter ricominciare!!!

      Grazie per la visita....a presto con altri post...mi sa che se inizio a scrivere di cartonaggio non mi fermo più!!!!

      Elimina
  2. Sono troppo belli, quello con le arance e quello con i cuoricini poi sono proprio fantastici! Dai dai scrivi altri post che se spieghi come si fa tento anche io :) !!!!!

    RispondiElimina
  3. Sono super curiosa anch'io, qualche mese fa mi ero informata per fare un corso in un colorificio ma poi ho dovuto lasciar perdere... quindi ben venga la tua esperienza!

    RispondiElimina
  4. sono bellissimi Laura!sono andata a vedere il tuo sito... tutti belli (anche i nomi) e l'album Girasoli è super :-)complimenti sei bravissima!!!! ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  5. Un po' curiosa??? Ma che scherzi sono stra-curiosa! Per carta, cartoncino, cartone ho una amore grande. Da ragazzina, quando ancora non c'era la moda dello scrapbooking o almeno io non ne sapevo nulla, avevo iniziato a collezionare carta da regalo. Poi mi sono accorta che era un po' senza senso, che non sarei mai riuscita a completare o catalogare i miei pezzi e ho mollato. Dopo aver iniziato a frequentare la blogosfera, ha leggere e ammirare la creatività che c'è in giro, ho iniziato a provare a esercitare la mia creatività insieme al mio bambino. Ultimamente mi sono decisa a comprare qualche accessorio creativo e che meraviglia utilizzarli! Seguirò con molto piacere le tue lezioni.
    Le tue creazioni sono davvero belle

    RispondiElimina
  6. Grazie mille a tutte per i commenti e per i complimenti, sono proprio contenta che vi siano piaciuti... sapere che siete interessate è uno stimolo per me per andare avanti con l'argomento.....se avete delle domande in particolare chiedete pure.
    Vi ringrazio ancora tanto, mi avete reso felice!!!
    Un abbraccio a tutte!!!

    RispondiElimina
  7. Molto interessante! Spero di imparere tante cose da te.

    RispondiElimina
  8. E' da un po' che il cartonaggio mi incuriosisce, ma ne so davvero poco... Ti seguirò con piacere!!!!!

    RispondiElimina
  9. Laura, ma sei veramente bravissima!! Che belli quegli album.. a me hanno sempre attratto tutte le copertine di cartone fatte in quel modo e quando compro biglietti d'auguri cerco sempre qualcosa così, fanno sempre un ottimo effetto!
    Chissà che magari tra qualche anno, non ti rimetterai all'opera, io sarò sicuramente una tua cliente!
    Un bacione
    Francesca

    http://thetraveldiaryblog.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte ragazze per l'incoraggiamento!!!
    Vi abbraccio e inizio a preparare un altro post sul cartonaggio!!!
    A prestissimo
    Laura

    RispondiElimina
  11. che meraviglia questi album!
    è davvero un peccato che tu abbia smesso, ma magari quando babygiorgia sarà più grande... ?

    io adoro carta, cartoncino, biglietti ecc.

    non vedo l'ora di leggere cos'hai da raccontare!

    baci :-)

    RispondiElimina
  12. Grazie!!!la speranza di ricominciare ce l'ho anche io...basta avere un po' di pazienza!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  13. ciao io sono Claudia e sono nuova su questo blog. acquistavo album simili ai tuoi da una ragazza di Rimini che poi ha chiuso l'attività. con la mia fantasia e la sua manodopera ho album con copertine bellissime. io mi dedicavo alla punzonatura, sagomatura, elaborazioni delle foto. ora sto cercando di imparare le tecniche per rivestire album con carta di riso ma per ora non so da dove incominciare. spero vorrai consigliarmi per il meglio. per ora ho acquistato fogli di carta di riso, album 30*30 neutro, mi puoi dire come fare ad attaccare i fogli e che colla usare. grazie Claudia

    RispondiElimina
  14. Ciao Claudia, innanzi tutto ti ringrazio per avermi contattata, quello che ti posso dire è che come colla da usare va benissimo il vinavil leggermente diluito con acqua. Io personalmente sconsiglio la carta di riso perché è molto leggera, quindi delicata una volta bagnata con la colla, si potrebbe rompere quindi ci vuole molta attenzione. Devi costruire la copertina con il cartone poi per usare la carta di riso ti consiglio di stendere la colla sul cartone anziché sulla carta.
    spero di esserti stata di aiuto, comunque tra qualche settimana dovrei pubblicare un tutorial per realizzare un album, se non hai fretta e hai voglia di tornare a trovarci potrebbe esserti utile!
    Buon divertimento!
    MammaLAura

    RispondiElimina
  15. ....CIAOOOO....non puoi lasciare questa "bravura" nel cassetto ancora x troppo tempo.....piano piano,riprendi questa splendide realizzazioni....magari ri-inizi come svago...poi......AUGURONISSIMI !!!

    RispondiElimina
  16. Ciao patrizia grazie mille per il tuo incoraggiamento!sai che la mia passione mi sta portando ad aprire uno shop pn line in cui ci saranno tanti tutorial anche di cartonaggio...non riesco proprio a resistere!
    Grazie mille ancora
    Laura

    RispondiElimina
  17. ciao io nn riesco a veder..uffy anche io adoro fare di tutto..... e sopretutto queste cose... ma ua curiosita io volevo aprire un negozio o fare come stavi facendo tu ..ma nn so da dove cominciare cosa devo fare???? anche on line ..ma nn so....... proprio cs devo fare ..... io faccio di tutto biglietti,album calendari pupazzi di carta,...... i miei parenti ogni anno x natale si aspettano sempre qualcosa di nuovo......ho fatto bomboniere farfalle con delle calze velate.... e questo natale bamboline con calze velate.... e ovatta sembravano comprate .... nn ci ceredevano.... o amo fare fiori... qualsiasi cosa mi venga immente.. ma mi piacerebbe troppo venderli anche xke sto cercando lavoro ma non ce ne.. cosa devo fare mi piacerebbe davvero ..... ora curioso un po il sito e magari ci ri sentiamo .grazie mille :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giada, perdona il ritardo della mia risposta, ho provato a cercarti ma non riesco ad aprire il tuo profilo.
      Grazie intanto per essere passata a farmi visita, mi fa sempre molto piacere sapere ceh ci sono persone che vogliono provarci, che ti posso dire, per me è stata una grandde soddisfazione averci provato...ora esistono su internet molti shop che raggruppano le creative in cui si può iniziare a provare senza impegno e vedere che riscontro c'è dall'altra parte.
      Io ora iniziaerei così e poi se le cose iniziano ad andare bene pensare a qualcosa di più impegnativo.
      Ti faccio tantissimi in bocca al lupo e ti auguro una buona creatività!!!
      Se passi di qua mi lasci l'indirizzo del tuo blog???
      Grazie!!

      Elimina
  18. desso vengo a fare un giretto nel tuo sho... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà il commento era:
      "Brava brava ♥
      Adesso vengo a fare un giretto nel tuo shop... ;)"

      Non so cosa sia successo alle lettere mancanti...puff...sparite O.o

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...