3/06/2012

SAPONE LIQUIDO PER LAVATRICE FAI DA TE

Come promesso, anche se con un po' di ritardo vi racconto come abbiamo fatto il detersivo liquido.
La ricetta l'abbiamo presa sempre dal sito NatiXDelinquere 

INGREDIENTI SAPONE LIQUIDO PER LAVATRICE


2 tazze di sapone di Marsiglia purissimo grattugiato
- 1 tazza scarsa di Soda Solvay
- 1 tazza scarsa di Bicarbonato di Soda
- 4 tazze di acqua fredda
- 3 tazze di acqua calda


Facoltativo: qualche goccia di essenza


mettiamo in una pentola l'acqua calda e versiamo il sapone grattugiato girando e facendolo sciogliere lentamente a fuoco lento (consiglio: noi abbiamo buttato il sapone tutto insieme nella pentola e pur essendo finissimo si sono formati dei grumi, provate a versarlo un po' alla volta)


Quando il sapone sarà sciolto, aggiungiamo prima la soda solvay e poi il bicarbonato (lentamente, a fuoco basso e sempre mescolando o addirittura a fuoco spento, se il sapone è già caldissimo) fino a che il composto sarà più denso. 
Cercate di rompere i grumi con il mestolo, noi non ci siamo riusciti completamente quindi quando il composto era pronto abbiamo frullato tutto con il minipimer e questo è il risultato....


ora aggiungiamo l'acqua fredda e imbottigliamo (abbiamo usato due flaconi vuoti di detersivo, vanno bene anche le bottiglie di plastica delle bibite).
Il nostro composto era troppo solido anche dopo aver aggiunto l'acqua (non riuscivano nemmeno ad imbottigliarlo) così abbiamo aggiunto acqua finché non è diventato abbastanza liquido e  lo abbiamo imbottigliato.

Abbiamo fatto subito una prova di bucato, anche questo lava bene, ma ci è piaciuto di più quello in polvere, specialmente al tatto.


SCELTA FINALE: il detersivo in polvere ci piace di più ed è più semplice da preparare!

Per leggere la ricetta del detersivo in polvere andata qui.

MammaLaura

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...