4/05/2012

MOSTRA FOTOGRAFICA "IL SENSO DELLA VITA"


Circa un mese fa abbiamo segnalato questa mostra fotografica a Roma, qui il post, e lo scorso fine settimana ci siamo stati.

La mostra è stata allestita al palazzo delle esposizioni, l'ingresso non è quello principale bensì quello su via Milano. 




All'ingresso c'è il cartellone di presentazione della mostra redatto da Guglielmo Pepe, ex direttore di National Geographic Italia.
La mostra è splendidamente umana e rende giustizia al senso della vita (nessuno scatto riguardante gli animali). I temi trattati: amore, pace, lavoro e salute sono il mix che bilanciano e danno il senso alla vita. Per definizione la mostra è una semplificazione, ma non superficiale. La selezione degli scatti è sublime ed abbraccia un po' tutto il mondo, in pieno stile NG. Si percorre un corridoio a forma di quadrato passeggiando per i quatto temi dell'esposizione, alla fine si entra nello spazio centrale del quadrato dove ad ogni angolo c'è un tema, l'ambiente è ovattato e riflessivo, intriso dei sentimenti che arricchiscono l'uomo e che NG si prefigge di raccogliere.
In particolare ci colpisce la vicinanza di due foto; la prima ritrae un bambino denutrito del Bangladesh che tiene in mano un barattolo mal messo contenente dei viveri di sussistenza, la seconda ritrae due bambini Statunitensi ben vestiti che ingurgitano snack confezionati sui sedili posteriori di pelle grigia nella maestosa auto paterna, una dualità struggente ed emozionante, una di quei momenti che ti arricchiscono e con pochi secondi ti cambiano.

Il risultato di questa mostra è sublime e ci si potrebbe tornare ed ancora tornare senza mai annoiarsi.

PapàStefano

4 commenti:

  1. Non sapevo che ci fosse questa mostra. E' un po' che non vado a Roma per mostre e musei. Quasi quasi ci vado con la bambina dopo Pasqua. Grazie delle informazioni. Sembra davvero intensa.

    RispondiElimina
  2. PapàSte è rimasto entusiasta dalla mostra, ha detto che ne vale proprio la pena!!!
    se ci vai facci sapere se ti è piaciuta!!!

    RispondiElimina
  3. Non vedo l'ora di andare a vederla.. sarà sicuramente molto emozionante anche per me!
    Un bacione
    Francesca

    http://thetraveldiaryblog.blogspot.com

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...