5/16/2012

BAMBOLINA DI LANA FAI DA TE

Sfogliano un vecchio libro scout ho trovato il progetto per realizzare una bambolina molto semplice con i fili di lana, così ho voluto provare.

Prima di tutto arrotoliamo la lana intorno ad un foglio di cartone alto circa 40 cm, poi togliamo il cartone e tagliamo le due estremità.
A questo punto pieghiamo a metà tutti i fili e leghiamo il tutto a circa 4 cm dall'estremità per formare la testa della bambolina (come si vede nella foto).


Ora creiamo le braccia tagliando altri fili di lana lunghi circa 15 cm e li mettiamo perpendicolari al corpo; stringiamo con un altro filo alle due estremità delle braccia per creare le mani e sotto i fili che formano le braccia per creare la vita.
Come vedete dalla foto con queste dimensioni viene una bambolina grande come una mano.


Dividiamo i fili per creare le gambe e leghiamo le due estremità per formare i piedi, ecco qua la nostra bambolina realizzata in poco più di 10 minuti.


Chi vuole può anche realizzare dei piccoli vestitini per personalizzarla e aggiungere dettagli come gli occhi il naso e la bocca.
L'unica accortezza è di fare attenzione con bimbi piccoli perché i fili di lana potrebbero sfilarsi ed essere pericolosi.
BabyGiorgia ha gradito molto, ora è parzialmente distrutta, ma va bene così, la possiamo rifare quando vogliamo, basta solo un gomitolo di lana!


MammaLaura

20 commenti:

  1. io ci aggiungerei una bella gonnellina,magari recuperando dei tessuto avanzati dalle tende...
    ovviamente occhi naso e bocca super sorridente...
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno, magari per la prossima bambolina!!

      Elimina
  2. Che bella idea che mia hai dato! Mi stavo proprio chiedendo come far passare il pomeriggio alla mia cucciola che ieri si è fatta male e non riesce a camminare, grazie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta che ti sia utile!!!
      buona guarigione!

      Elimina
    2. Bambolina fatta, le è piaciuta così tanto che le ha prestato il suo ciuccio :-)
      C'è un premio per te nel mio blog, passa se ti va.

      Elimina
    3. Sono proprio contenta che vi sia servita!spero che la tua bimba si rimetta presto!

      Elimina
  3. Ma dai! Ricordo che anche a me avevano fatto fare una bambolina di lana quando frequentavo l'asilo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bel ricordo!!!allora erano brave le tue maestre!!

      Elimina
  4. Io ricordo di averla fatta da piccola...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sempre dei bellissimi ricordi!!!

      Elimina
  5. Ti ho dedicato un premio: passa a ritirarlo! Lara

    RispondiElimina
  6. Ciao, nel mio blog un pensierino per te!

    RispondiElimina
  7. Ma pensa che coincidenza! Mia madre mi ha appena tirato fuori da un cassetto una bambolina di lana rossa fatta nello stesso modo della tua che avevo creato piu' o meno 25 anni fa, quando ero una bimba!

    Mio papa' era ricoverato in ospedale ed io ho creato questa bambolina perche' non si sentisse solo!

    Che bei ricordi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bel ricordo!!!tuo padre deve essere stao felicissimo del regalo!

      Elimina
  8. Carinissima idea, lo si può fare anche con la paglia e vestendola, renderla un decoro, magari natalizio o come si preferisce! Ma di lana è più morbida :) !!
    Grazie per il commento squisito sul mio blog!
    Un abbraccio a tutta la famiglia!
    C.
    http://thetraveleater.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si, effettivamente ce le vedo delle minibamboline attaccate all'albero, che bella idea!!!
      grazie a te!!un bacione!

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...