6/06/2012

SCUOLA MATERNA... ARRIVIAMO (2°PARTE)!!!


Ieri abbiamo avuto la riunione con le maestre della scuola materna di BabyGiorgia, come ho già raccontato qui, la sua maestra è stata anche la mia maestra e questo mi rende molto tranquilla e felice!

La scuola è piccolina, le classi sono piene di decorazioni e lavoretti realizzati dai bimbi, è tutto coloratissimo e super-allegro, ci sono libri, giochi, un trenino di cartone per segnare le presenze del giorno con le foto dei bimbi, una lavagnetta per segnare il giorno ed il mese in cui ci troviamo... insomma un sacco di cose 'da bambini'!
L'impressione è stata molto buona ed anche BabyGiorgia si è messa subito a giocare, mi è sembrata molto a suo agio!

Le maestre ci hanno spiegato che la nostra scuola non farà recite di Natale e di fine anno perché gli anni precedenti i genitori hanno litigato sui ruoli dei bambini e hanno creato delle situazioni spiacevoli, per questo hanno deciso di abolirle.
Io, ad essere onesta, sono contenta, sono ancora tanto piccoli, avranno tempo per fare le recite, comunque le maestre ci hanno assicurato che i momenti importanti dell'anno (Natale, carnevale, Pasqua, festa della mamma...) verranno sottolineati con delle attività specifiche e anche se non si faranno le recite con i genitori, i bimbi avranno le loro feste tutti insieme!
Altra informazione, faranno una gita di fine anno senza genitori... questa non me l'aspettavo, avevo dato per scontato che avremmo potuto partecipare, ma va bene così e poi c'è ancora tempo per la gita di fine anno! ;-)

Inizieremo con l'inserimento il 17 settembre poi vediamo come andrà, ci hanno detto che potrebbe durare una settimana come un mese e comunque non ci potrà mangiare fino al 1 Ottobre.
Lei ora è molto contenta, dice sempre che andrà alla scuola materna con i bimbi ed io ora sono alla ricerca di libri sull'argomento, si accettano consigli! ;-)

Dimenticavo, il cagnolino della foto sarà il simbolo che accompagnerà BabyGiorgia nei suoi tre anni di scuola materna, carino vero?!

Intanto ci godiamo l'estate e poi si vedrà!

MammaLaura

13 commenti:

  1. Oh che bello!
    Noi non abbiamo ancora saputo niente di preciso, forse a fine mese usciranno le graduatorie e sapremo in che plesso saremo...
    Come organizzazione sono molto molto indietro e temo che per D. il contraccolpo non sarà facile, pur essendo abituato al nido. Confido nelle sue capacità di adattamento ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robin, da quello che so la nostra è stata la prima scuola a fare la riunione, alcune mie amiche ancora non hanno saputo niente, quindi mi sa che noi siamo stati fortunati!

      Elimina
  2. Bello questo post! Come mamma di tre cuccioli posso dirti nella mia esperienza (se può essere utile) che ci saranno momenti facili e momenti difficili ma che se si inizia con il sorriso non dovrebbero esserci problemi. Un abbraccio alla piccola e in bocca al lupo Vedrai sarà una splendida esperienza Ps Bellissima la scelta per le recite

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, la tua esperienza è utilissima e speriamo che tu abbia ragione!
      un abbraccio a te ed ai tuoi piccoli!

      Elimina
  3. IO TI DICO CHE IL PRIMO GIORNO PIANGE BIMBA E MAMMA
    PERO' PER ENTRAMBE SARA' UN'ESPERIENZA BELLISSIMA
    CIAO ALE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che lo devo mettere in conto vero? me lo dicono tutti che i primi giorni saranno molto molto duri per entrambe!!ma sono speranzosa sul fatto che faranno tante belle attività e che si divertirà, anche se so che ci saranno momenti molto difficili per lei!
      incrociamo le dita!!

      Elimina
  4. Anche io ieri sono andata ad un incontro con le maestre.. molte cose positive altre meno!
    noi ancora non sappiamo ne la sezione ne quando inizieremo con l'inserimento.. sarà tutto.. a breve si spera!
    il mio bimbo anche sembra esser contento, ma.. non penso abbia ancora capito che presto andrà li 8 ore!!!!!!!! forse fa più terrore a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diverso tempo fa Giorgia diceva che bello vado alla scuola materna con MamiPapi...allora ho iniziato a spiegarle che noi non saremo con lei e tutto il resto, per questo vorrei prendere uno o due libri a riguardo, così leggendo capirà meglio come sarà la sua giornata!
      ci teniamo aggiornate sugli sviluppi!
      un abbraccio!

      Elimina
  5. Che emozione Laura!! E' un grande passo per te, papà e per lei!! Cercate di farglielo vivere il più serenamente possibile e per lei diventerà presto una piacevole abitudine andare a scuola!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, io cerco di dimostrarle il mio entusiasmo per questa nuova avventura, spero che lei la percepisca come positiva... vedremo!!!

      Elimina
    2. Pensa (mi è venuto in mente ora) che l'insegnante di Dada ci aveva dato un flaconcino con dentro dell'acqua colorata da tenere in borsa con un etichetta che diceva "da bere se ti manco troppo".
      Ecco svelato che i problemi ce li facciamo noi... a lui mica gliel'hanno data l'acqua colorata!!!
      P.s. l'ho bevuta subito!!!!!

      Elimina
  6. Che emozione l'inizio del percorso...pensa che ancora ricordo quella per l'inizio del mio "bimbo" che ha 39 anni! Il SUO bimbo , invece ( mio nipote), inizia a settembre come la vostra Giorgia. Come passa il tempo....

    RispondiElimina
  7. SI, è un periodo bellissimo!in bocca al lupo anche a voi allora!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...