2/11/2013

TUTORIAL: BUSTA PER PARTECIPAZIONE FAI DA TE CON CARTA NATURALE

Come molte di voi ormai sanno la mia grande passione è la carta naturale che adoro da anni e di cui tengo sempre una fornita scorta!!!
Qualche giorno fa abbiamo festeggiato insieme a tutta la famiglia le nozze d'oro di due miei zii e per l'occasione ho realizzato un busta dove metter il biglietto di auguri e dei biglietti per il teatro che gli abbiamo regalato...detto..fatto....ed ecco il tutorial!
Questa busta può essere anche molto utile a chi vuole fare una bella sorpresa di san valentino o chi vuole fare da se le partecipazioni per il matrimonio!


La mia busta deve essere di dimensioni 23X11 cm, quindi ritagliamo un rettangolo di carta naturale, io ho usato la carta di Gelso avorio poiché dà la giusta rigidità alla busta, di dimensione 65 X 30 cm (è un po' abbondante ma stiamo più tranquilli, specialmente se è la prima che realizzate, se ne dovete realizzare molte per creare delle partecipazioni cercate di ottimizzare il foglio per sprecarne meno possibile!).


Prendiamo le misure al centro del foglio che abbiamo ritagliato, segnando con la matita i 4 angoli in modo che i quattro lati interni della busta siano della grandezza che ci interessa, nel mio caso  23 X 11 cm.
Aiutandoci con una riga abbastanza lunga pieghiamo i 4 lati, posizioniamo la riga sui due puntini come se dovessimo tracciare una riga e pieghiamo la carta per dargli la forma interna della busta.



Ora tracciamo due triangoli con la matita nelle ali del foglio di sinistra e destra, mentre sotto tracciamo un semicerchio che incolleremo alle due ali triangolari che abbiamo appena disegnato.




Ritagliamo ed incolliamo il semicerchio inferiore alle due ali triangolari, facendo attenzione di non mettere colla sulla busta altrimenti la chiudiamo e non riusciamo più ad inserirci nulla!
Non rimane che tagliare la parte superiore della busta ovvero la chiusura esterna, io l'ho realizzata sempre a semicerchio, mi sembra più dolce!


Ho chiuso la busta con un cuoricino di carta (per le partecipazioni un'idea molto elegante potrebbe essere la chiusura realizzata con la ceralacca, in questo caso vi consiglio di preparare tanti sigilli su un foglio di alluminio o di carta da forno e poi incollarle sulla busta con la colla a caldo).


Dietro per decorare ho incollato due cuori di feltro.



Questa è solo un'idea, ovviamente ognuna di voi potrà decorarla a piacimento e scegliere la grandezza che più preferisce.
Vi assicuro che ci vuole più a descrivere tutto che a farlo, ed in pochi minuti otterrete una bellissima busta da regalare!



Buona creatività!

MammaLaura




11 commenti:

  1. Che cose bellissime qui dentro!!! da oggi eccomi tra i tuoi followers...passa a trovarmi se ti va...

    RispondiElimina
  2. Ciao MammaLaura sono MammaDany!Arrivo dal blog della maestra Valentina e scopro solo ora il tuo fantastico blog!
    Sono già tua follower e ora vado a fare un giro nel tuo negozio!
    Se vuoi puoi venire a trovarmi ti aspetto!
    A presto Mamma Dany.
    (http://mammadany.blogspot.it/)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao MammaDany, grazie per la tua visita!ti vengo a trovare subito!!!

      Elimina
  3. Ciao Mamma Laura, mi avrebbe fatto piacere un tuo saluto, vabbè...passo io a trovarti perchè il tuo blog mi piace molto compreso il biglietto.
    Amo moltissimo la carta e questa busta è deliziosa!
    Buona settimana. NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ni, grazie per essere tornata sul mio blog, sono passata ora a trovarti e ti faccio i miei complimenti per i tuoi orsetti, sono molto belli e realizzati veramente bene, da oggi sono tua follower anche io !

      Elimina
    2. Oh...grazie Laura, ma non realizzo solo Teddy Bears, no...come scritto uso la carta che amo follemente, i colori, i tessuti...e taaaaaaaaaaaaaaante cose... e tecniche. A me fa piacere conoscere tantissime creative che hanno la mia stessa passione. GRAZIE!!! Un vero piacere. Buona settimana. ;)

      Elimina
  4. Bravissima Laura, davvero una bella idea e per un messaggio d'amore per San Valentino è azzeccatissima!
    Molto bella questa carta! Bacio

    RispondiElimina
  5. Bellissima.Una busta così è una magnifica attenzione , tanto da costituire da sola un dono.

    RispondiElimina
  6. la carta è proprio bella, inoltre è facile da fare grazie x l'idea

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...