Oggi vi racconto di un libro che ho letto in 5 giorni (grazie alle terapie al ginocchio!!!), ma che non sono riuscita ad abbandonare finché non sono arrivata alla fine: "Il linguaggio segreto dei fiori".
Ho acquistato questo libro la scorsa estate, in due mesi 250.000 copie vendute in tutto il mondo, tradotto in non so quante lingue... insomma un successone per l'autrice Vanessa Diffenbaugh e una grande curiosità da parte mia.
Devo dire che ha superato le mie aspettative, mi ha incollata al racconto già dalla prima pagina, è un romanzo emozionante, in cui si racconta una realtà completamente diversa dalla mia, ma mi ha coinvolta a tal punto da poter sentire e capire le emozioni e gli stati d'animo che prova la protagonista.
La protagonista è Victoria, una giovanissima ragazza, che rifiutata dalla madre, cambia famiglie affidatarie e centri accoglienza, finché a 18 anni sarà lasciata libera di vivere la sua vita; si ritrova sola, senza una casa dove andare e senza soldi.
Dopo un primo periodo di smarrimento saprà conquistare la fiducia delle persone che la circondano con la sua più grande passione e abilità, i fiori.
Il linguaggio segreto dei fiori le è stato insegnato dall'unica madre che lei abbia mai avuto, Elizabeth, l'unica che l'abbia mai amata con quell'amore sincero e puro che solo una madre può dare, ma qualcosa non funziona tra loro e così si dovranno separare, in attesa di incontrarsi di nuovo in un momento molto importante e delicato della vita di Victoria.
Mi fermo qui, non voglio raccontarvi altro perché il libro merita di essere letto e gustato con tutti i colpi di scena!!
E' un libro che consiglio vivamente, è un romanzo pieni di sentimenti.
E' un inno all'amore materno, quello puro, quello vero, che dà senza chiedere niente in cambio.
In Italia il libro è stato pubblicato con quattro copertine diverse o meglio con quattro fiori diversi ognuno con un preciso significato.
Altra cosa che ho trovato molto interessante è che alla fine del libro c'è veramente un dizionario del linguaggio dei fiori, può sempre tornare utile!
Questo il link per acquistare il libro Il linguaggio segreto dei fiori (Narratori moderni)
.
Con questa iniziativa partecipiamo al venerdì del libro un'iniziativa di Homemademamma, per conoscere le altre proposte di questo venerdì cliccate qui.
Con questa iniziativa partecipiamo al venerdì del libro un'iniziativa di Homemademamma, per conoscere le altre proposte di questo venerdì cliccate qui.
MammaLaura
Sono alla ricerca di libri che ti facciano perdere l'orizzonte temporale nel senso che ti metti a leggere e non esiste più niente. Questo mi sembra un ottimo suggerimento.
RispondiEliminaGrazie e buon weekend ;)!
Grazie a te per la visita, si questo secondo me è perfetto!!
Eliminaun bacione e buon weekend anche a te!!!
Ho letto infinite recensioni di questo libro, alcune entusiaste altre deluse, è un best seller e in genere ne sto alla larga, almeno finchè il caso editoriale si è sgonfiato, però devo dire che sono tentata... ciao!
RispondiEliminaCiao Cì, anche io ero molto scettica, pensa che l'ho comprato ad agosto dello scorso anno ed è rimasto li tanti mesi....però devo ammettere che mi è piaciuto molto!!!
EliminaMamma mia che voglia di leggerlo... e non dirmi che quella madre... è la mamma biologica...
RispondiEliminaCiao Monica, no, non te lo dico!!!comunque i copi di scena non mancano!!!un bacione!!
EliminaIo ho letto il libro 3 mesi fa e lo consiglio vivamente!
RispondiEliminaSono contenta che sia piaciuto anche a te...allora hai qualcosa in comune anche con me, non solo con BabyGiorgia!!!;-)))
Eliminaun bacione!!!
Ho già sentito commenti positivi su questo libro, ora leggo che tu anche sei rimasta contenta quindi io me lo segno e appena ho modo lo prenderò e vedremo su di me che effetto avrà :-)
RispondiEliminaPoi fammi sapere se ti è piaciuto!!!
EliminaNon è il mio genere per cui questa volta passo.
RispondiEliminasarà per il prossimo venerdì!!!ora vengo a sbirciare il tuo libro!!!
EliminaAnch'io ho molto sentito parlare di questo libro, e sono stata più volte sul punto di acquistarlo, se non altro per la grande curiosità e l'interesse che intorno ad esso si sono venuti a formare, chissà che questa non sia la volta buona ;)
RispondiEliminaMichela
Se lo compri poi facci sapere se ti è piaciuto!!!
EliminaE' già nella mia lista dei desideri, ma ancora non l'ho letto...
RispondiEliminaIo ci ho messo 8 mesi per decidermi di leggerlo!!!vedrai che prima o poi arriva il momento giusto!!!
EliminaLo ha letto Mrs. Mifflin che mi ha detto che è carino, ma secondo lei a essere davvero amante (e conoscente) dei fiori ci si guadagna molto (lei non lo è, conoscente, e dunque ogni tanto pativa).
RispondiEliminaCi penserò.
sicuramente se si è amanti dei fiori si possono capire subito alcuni passaggi, ma da profana posso dire che l'autrice permette anche a chi ha poca conoscenza dell'argomento di entrare nella parte.
Eliminaanzi si può vedere anche come arricchimento, si imparano tanti fiori nuovi e molti significati!!!
Letto appena uscito l'anno scorso coincidente con i nostri primi giorni a casa da mamma e papà! Nonostante le poche ore di sonno per accudire MI i suoi primi gg a casa, non riuscivo a staccarmi da questo libro quindi comprendo benissimo quindi quanto hai scritto e personalmente il mio commento allora era stato: senza fiato!!
RispondiEliminaGrazie della condivisione di questa meraviglia di libro!
Sono contenta che sia piaciuto anche a te, per me è un libro bellissimo, tanto che ora l'ho prestato a mia madre!!
Eliminaconcordo in pieno con il tuo commento!!!
Che bella recensione dettagliata e piena di entusiasmo!mi ha colpito il fatto che è uscito con 4 fiori diversi in copertina, sono curiosa di vedere quale c'è sulla mia!il libro è già nella libreria da un po' e nella lista dei desideri.....tu mi hai convinto, sara' il mio prossimo libro, in tema anche con la primavera!anch'io oggi propongo un libro molto emozionante, pieno di sentimenti intrecciati alle tradizioni di una sciamana pellerossa!
RispondiEliminaBuon weekend!
Spero che sarà un piacere leggerlo come lo è stato per me!anche io sono andata subito a leggere il significato del fiore della mia copertina!!!
EliminaChe curiosità mi hai messo... Domani lo cerco e lo compro. Grazie, ogni tanto e' bello avere qualche lettura consigliata :)
RispondiEliminaBacioni,
Sonia
Spero ti piaccia, per me è un libro di quelli che ti prende completamente e ti proietta nella storia!!!
EliminaL'appuntamento fisso del libro è il venerdì!
un bacione!!
L'ho letto anche io e mi è piaciuto davvero tanto.
RispondiElimina